Trasferta dalle mille insidie per il Trastevere, ospite di una compagine, l’Agropoli, in cerca di punti salvezza. Al “Raffaele Guariglia” i ragazzi di mister Gardini sono andati sotto nel punteggio per ben due volte, ma sono riusciti ad allungare comunque la striscia positiva di risultati grazie a una doppietta di Christian Massella, che non andava in gol proprio dalla gara di andata contro i campani.

Mister Sorianiello, in carica da un paio di settimane, mette in campo un 4-3-3 mascherato con il doppio trequartista alle spalle del centravanti Tiboni.

Il Trastevere risponde con uno schieramento tipo, per forza di cose modulato negli interpreti dall’assenza di Tajarol e Panico, in aggiunta allo squalificato Pace e all’infortunato dell’ultimo minuto Piras. Prima convocazione per il nuovo arrivato Cotani, classe 1998.

È dell’Agropoli la prima conclusione a rete: Capozzoli su calcio di punizione impegna Radaelli.

Nella prima parte del match il Trastevere tiene bene il campo e va vicino al vantaggio in almeno due circostanze, con Pagliaroli al 16’ e con Lorusso al 27’: entrambi, da pochi passi, peccano in  precisione. L’Agropoli, così, prende coraggio e nella prima vera verticalizzazione trova il jolly: assist di Tiboni per l’accorrente Cherillo che dal vertice dell’area disegna un sinistro imprendibile per Radaelli. Gran bel gol, e 1-0 per i campani.

Nel finale di tempo Lorusso ha un’altra, doppia grande chance per pareggiare subito, ma la palla incredibilmente non entra.

A inizio ripresa il Trastevere aggredisce gli avversari alla ricerca del pari, che arriva dopo 4 minuti. Massella riceve dalla propria trequarti difensiva e si invola verso la porta difesa da Cotticelli, trafiggendolo con un destro di controbalzo.

La gioia del pari dura poco: passano infatti due minuti e Ciaramelletti, su assist ancora di Tiboni, trova il gol del nuovo vantaggio. La mezzala di Sorianiello entra in area superando Pasqui in velocità e fa partire un destro, per la verità non irresistibile, che si insacca alle spalle di Radaelli.

Il gol potrebbe fiaccare le velleità di rimonta del Trastevere, ma i ragazzi di mister Gardini si rimboccano le maniche e gettano nuovamente il cuore oltre l’ostacolo.

Al quarto d’ora, su calcio d’angolo, Massella aggancia in solitaria il pallone e lo deposita nuovamente in rete, battendo per la seconda volta il portiere avversario.

L’Agropoli indietreggia e nell’ultima mezzora concede campo ai capitolini, che impongono finalmente il proprio gioco, pur senza produrre serie occasioni da gol.

Nonostante il forcing finale, l’incontro termina con il punteggio di 2-2.

Quello che a pochi minuti dalla fine poteva sembrare un passo falso, si rivela invece un punto prezioso: dagli altri campi, infatti, arrivano notizie confortanti che permettono al Trastevere di mantenere inalterata la distanza dalle dirette inseguitrici.

Soddisfatto a metà mister Gardini: “Non siamo andati bene nel primo tempo, pur non concedendo occasioni agli avversari. Loro hanno trovato un bel gol su una nostra indecisione, ma in generale siamo stati un po’ sottotono. Nella ripresa ho visto una grande reazione dei ragazzi, quando sono andati sotto nel punteggio per la seconda volta non si sono persi d’animo e hanno recuperato praticamente subito. Peccato, perché oltre alle due occasioni in cui abbiamo subito gol, non abbiamo concesso nulla all’Agropoli.”

Al termine della gara, inoltre, scambio di battute in pieno stile fair play con il Presidente dell’Agropoli Domenico Cerruti, che ha così commentato l’esito della gara: “Il Trastevere è una grande squadra, e oggi l’ha dimostrato. Siamo stati bravi ad opporci e a prendere un punto che per noi vuol dire tanto. Faccio i migliori auguri a questa Società per il seguito del Campionato.”

AGROPOLI – TRASTEVERE 2-2
19 febbraio 2017
Stadio “Raffaele Guariglia” di Agropoli
Agropoli

Cotticelli, Annese (46’ pt Donnarumma), Ferrara, Ciaramelletti, Amelio, Chiariello, Veneroso, De Lucia (13’ st Adiletta), Tiboni, Capozzoli (22’ st Fiorillo), Cherillo. A disp: Rizzo, Gagliardo, Tolino, Bernardini, Rekik, D’Avella. All. Gigi Sorianiello.

Trastevere

Radaelli, Vendetti, Pasqui, Fatati, Pieri, Paolacci, Riccucci, Mastromattei

(33’ st Allegrini) Massella, Lorusso (15’ st Pagliarini), Pagliaroli. A disp.:

Ceccucci, Menichetti, Tarantino, Losi, Mangione, Cotani, Fiorini. All. Aldo Gardini.

Arbitro: Bertozzi di Cesena.

Marcatori: 37’ pt Cherillo (A), 5’ st Massella (T), 6’ st Ciaramelletti (A), 15’ st Massella

Note:

Ammoniti: De Lucia, Fiorillo (A) Riccucci (T)

Recupero: 3’ pt, 3’ st. Spettatori: 150 circa.

Andrea Salvi

Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio